Inrail S.p.A.
InRail è un’Impresa Ferroviaria privata in grado di offrire dal 2009 trasporti per tutti i tipi di merci nel nord Italia e, in partnership con altre I.F., su tutto il territorio nazionale. Con sede legale Genova e sedi operative a Udine e Nova Gorica (Slovenia), InRail si avvale oggi di un organico di circa 80 dipendenti ed effettua regolarmente i propri servizi merci su numerose relazioni e in/out da Tarvisio Boscoverde, Villa Opicina e Nova Gorica, con una media attuale di circa 100 treni operati a settimana.
FuoriMuro – Servizi Portuali e Ferroviari
Incaricata in esclusiva dall’Autorità Portuale delle attività di manovra ferroviaria all’interno del Porto di Genova, FuoriMuro ha ottenuto ad agosto 2012 la licenza di impresa ferroviaria e garantisce l’integrazione tra i servizi di manovra e il navettamento delle merci dal porto di Genova all’interporto di Rivalta Scrivia (Alessandria). Inoltre, la società collega regolarmente Marsiglia (Francia) a Parma e a Pavia, assicurando ai propri Clienti un servizio completo, inclusivo del noleggio e della fornitura dei carri e delle casse.
TS – Traction & Service
Oltre a FuoriMuro, che nel 2014 ha movimentato nel Porto di Genova più di 130.000 container, le attività di manovra ferroviaria sono svolte da TS – Traction & Service. La società, nello specifico, opera per i cantieri raccordati del Friuli Venezia Giulia (Udine, San Giorgio di Nogaro e Trieste) e impiega circa 20 dipendenti qualificati anche per il servizio di manutenzione del materiale rotabile.
MaReSer
MaReSer opera dal 2011 opera nella riparazione e manutenzione di impianti e mezzi portuali, ferroviari e industriali. Con sedi operative nel Porto di Genova, a Vado Ligure (Savona) e a Trasaghis (Udine) e 6 officine mobili, la società ha assunto a luglio 2014 la maggioranza delle quote della NewCo ODA – Officine di Arquata per estendere le proprie attività alle manutenzioni dei carri ferroviari.
ODA – Officine di Arquata
Costituita nell’aprile 2014, ODA – Officine di Arquata (Arquata Scrivia, Alessandria) è subentrata a luglio 2014 a ODA96 nella gestione di un’area di circa 50.000 m², dotata di 3 officine e parco ferroviario con 12 binari raccordati, per la manutenzione di locomotori e carri ferroviari.
SerForm
Le attività di formazione sono gestite da SerForm, Centro di Formazione riconosciuto con Decreto ANSF N°03/2013 in grado di offrire a professionisti e aziende presenti su tutto il territorio europeo una preparazione qualificata per ogni impiego legato al trasporto su ferro, compresa la manutenzione della rete ferroviaria.
Basata a Chiasso (Svizzera), SerForm vanta un ampio panel di proposte didattiche e corsi, pensati per soddisfare le esigenze più disparate di imprese ferroviarie, società operanti nella manutenzione dell’infrastruttura, imprese raccordate e piattaforme logistiche.
I.LOG – Iniziative Logistiche
Nata nel 2004 per lo sviluppo e la promozione di iniziative innovative nel campo della logistica, la Società ha concepito in 10 anni di attività soluzioni tecnologiche e informatiche. Tra tutte, si ricorda Metrocargo, un sistema automatizzato di movimentazione dei container che può essere costruito lungo i binari ferroviari sotto la linea elettrica di contatto, eliminando così la necessità della manovra ferroviaria.
Metrocargo Italia
Metrocargo Italia fornisce servizi di trasporto intermodale “door to door” appositamente ritagliati sulla base delle esigenze dei propri Clienti, con elevate competenza, affidabilità e flessibilità. Un esempio concreto di questa filosofia è l’attivazione, da luglio 2013 e in partnership con l’impresa ferroviaria FuoriMuro, di un treno multi-cliente, multi-prodotto, multi-origine e multi-destinazione che collega regolarmente la regione di Marsiglia (Francia) e il Nord-ovest italiano, e che è stato premiato dall’UE nell’ambito del progetto “Marco Polo”.